Title Image

Mangiare

Home  /  Mangiare

Scopri dove Mangiare a Foiano della Chiana

Foiano della Chiana, come altre località della Val di Chiana Aretina, offre un’ampia proposta di ristoranti, osterie e locali con piatti tipici e specialità del territorio.

Il pane è presente in moltissime ricette contadine di questa parte della Toscana, poiché insieme alle verdure e ai legumi andava a sostituire la carne, troppo costosa per i contadini. Ecco che sono nate la pappa al pomodoro, ottima nelle stagioni calde, e la ribollita, una zuppa molto gustosa e adatta all’inverno.

Per quanto riguarda i primi piatti come non citare i famosi pici all’aglione. I pici sono un tipo di pasta simile agli spaghetti, fatti con farina e acqua e conditi solitamente con il sugo all’aglione, cioè un sugo di pomodoro cucinato con un tipo di aglio che si trova nella Val di Chiana ed è detto aglione.

Come si intuisce dal nome, la carne chianina è un prodotto esclusivo dei comuni della Val di Chiana. Parliamo di una carne magra e con pochi grassi, utilizzata principalmente per la celeberrima bistecca alla fiorentina. I piatti a base di carne chianina sono una vera prelibatezza del territorio e vanno gustati con un po’ di sale o pepe, da aggiungere a cottura ultimata.

Vuoi sapere dove è possibile mangiare i migliori piatti della tradizione a Foiano della Chiana? All’interno di questa sezione non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Spiacenti, nessun risultato trovato!